$\bold {\color {#1F9EB0} {LAST \space NIGHT \space A\space DJ \space MADE \space MY \space LIFE}}$

A cura di Fablab Torino, una rassegna di workshop tutti dedicati alle sperimentazioni sonore, tra musica e tecnologia. Let's MAKE some MUSIC!

$\bold {\color {#1F9EB0} {Generative \space Music \space with \space Ableton \space Live}}$

$\text {\color {white} \colorbox {#1F9EB0} {5 marzo}}$

Il corso sarà organizzato in due momenti: una lezione introduttiva di circa un’ora e un workshop pratico in cui sperimentare le tecniche discusse durante la lezione. La lezione si aprirà con alcune cenni di teoria della musica necessari ad allineare tutti partecipanti con alcune nozioni base. Attraverso una breve panoramica sulla storia della musica moderna si arriverà alle sperimentazioni che hanno fatto nascere la musica generativa. Verranno ascoltati e discussi alcuni brani prodotti partire dagli anni 70 e produzioni contemporanee che condividono gli stessi approcci e le tecniche di base. Gli ascolti saranno utilizzati per presentare gli aspetti tecnici che verranno poi utilizzati dai partecipanti durante il workshop.

19554274_1564017520310322_314698935755993223_n.jpg

Il workshop si svolgerà utilizzando Ableton Live (scaricabile in prova gratuita per 30 giorni) e una scheda Arduino con semplici sensori (temperature, luminosità, …).

I partecipanti saranno introdotti velocemente all’interfaccia e alle principali funzionalità di Ableton in modo da avere le competenze necessarie per sperimentare con gli esempi proposti.Si lavorerà con sequenze aleaotorie, LFO, poliritmia e sequencer basati su sistemi particellari. Infine verranno utilizzati i dati provenienti da sensori collegati alla scheda Arduino come set di valori per creare suoni e modificarne le caratteristiche.

Non è richiesta conoscenza di Arduino, i partecipanti saranno forniti di una scheda con uno sketch precaricato. Per partecipare è necessario portare il proprio pc .

Tutor: Elia Pellegrino nasce nei coloratissimi anni ‘80 e cresce in provincia, vicino alle montagne. Da ragazzo studia pianoforte per alcuni anni senza appassionarsi veramente, più affascinato dall’idea di suonare cose proprie piuttosto che riprodurre la musica scritta da altri. Poi inizia ad usare sequencers, sintetizzatori, effetti e trova la sua dimensione.

Nella musica che produce e in quella ascoltata l’elemento più importante è sempre il timbro. Melodia, armonia e ritmica, benché fondamentali, passano in secondo piano. Le tracce sono una miscela di campioni, droni generati con la sintesi granulare, melodie sintetiche e suoni acustici.

Il workshop si svolgerà in lingua italiana.

SABATO 5 MARZO DALLE 15.00 ALLE 19.00 - INFO & ISCRIZIONI


$\bold {\color {#1F9EB0} {Mogol \space 2.0}}$

copertina eugenio (1) (2) (1) (1).png

Tutor: Eugenio Cesaro ed Emanuele Via (Eugenio in Via Di Gioia) Con tre dischi all'attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all'occhiello della scena musicale italiana. Vincitori del Premio della Critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici, disco d'esordio che ha fatto da subito parlare di sé. Tantissimi i progetti paralleli al live, tra teatro, formazione nelle scuole, busking e progetti crossmediali.

Federico Germinario (Data Scientist Engineer) e Riccardo Sarti (Physics Engineer) sono esperti in AI e Machine Learning. Entrambi fanno parte del team di JDaily: una startup nell'ambito media e comunicazione, nata dalla volontà di guidare i giovani lettori digitali nel consumo di notizie, aiutandole a superare i problemi nella ricerca dell'informazione. JDaily propone degli strumenti semplici che permettono di ottenere un'informazione di qualità, veloce e adatta ai propri bisogni, grazie ad un pacchetto di notizie, ovvero una pillola, perfettamente customizzabile in durata, formato e argomenti.

$\text {\color {white} \colorbox {#1F9EB0} {26 settembre}}$

Intelligenza artificiale per comporre testi (e musica).

Cosa accadrebbe se ci affidassimo all'intelligenza artificiale anche per far nascere un testo musicale?

Fino ad oggi scrivere un testo per un brano musicale è sempre stata prerogativa del genere umano. Un testo contiene un racconto, una suggestione, delle immagini, può basarsi su sbiaditi ricordi d'infanzia, sensazioni personali, critiche contro le ingiustizie e le disuguaglianze, ma anche inni e manifesti di riscossa di intere comunità.

Ma cosa accadrebbe se a scrivere un testo non fosse un essere umano? Se fosse un'entità virtuale a firmare un'opera musicale? Ci sarebbe la stessa empatia, si riuscirebbero a cogliere le stesse sfumature e si stimolerebbero le stesse emozioni?

Con il workshop Mogol 2.0 vogliamo dimostrare che anche un computer può cimentarsi in un compito così artistico per natura. Proveremo a impostare i presupposti grazie ai quali l'intelligenza artificiale potrà generare testi (e musiche) pronti all'uso, e chissà se il risultato potrà fare concorrenza a qualsiasi etichetta musicale o casa editrice e creare uno sconvolgimento senza precedenti nella storia della musica.

Nel corso del workshop scopriremo e utilizzeremo svariati strumenti e risorse per la generazione di testi e musica attraverso l'intelligenza artificiale, affiancati dagli esperti Federico Germinario (Data Science e Machine Learning) e Riccardo Sarti (App & Software developement).

L'evento si concluderà con una performance di Eugenio Cesaro ed Emanuele Via, in cui assisteremo al risultato finale delle sperimentazioni.

Il workshop fa parte del programma di Graphic Days.

Il workshop si terrà in lingua italiana.

CONCLUSO


WORKSHOP 2021 - CONCLUSI

$\bold {\color {#1F9EB0} {HUMANIZING \space TECHNOLOGY}}$