Regolamento Associazione Fablab Torino

Per qualunque domanda in merito al regolamento scrivete a direttivo@fablabtorino.org, aprite una issue o fate una Pull Request qui

1. Spazi

1.1 Officine Innesto srl fornisce in gestione alcuni suoi spazi [1] del laboratorio di Via Egeo 16 all’Associazione Fablab Torino, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 00:00. In particolari circostanze potranno essere concesse deroghe agli orari sopra citati

2. Macchine

2.1 Officine Innesto fornisce agli associati di Fablab Torino la possibilità di usare le macchine [2] di sua proprietà, a patto che questi:

  • Abbiano seguito i corsi introduttivi erogati gratuitamente e/o a pagamento dall’associazione su base mensile per l’uso delle stesse

  • Contribuiscano con il numero di crediti necessario all’affitto delle macchine, attraverso Labadmin o contando i crediti “a mano”

2.2 L’Associazione Fablab Torino ha acquistato negli anni alcune macchine[3]. Anch’esse soggiaciono al sistema dei crediti (come specificato in 3.1: “I crediti sono emessi e pagati all’Associazione Fablab Torino”)

3. Crediti e tessera

3.1 I crediti possono essere acquistati online o rivolgendosi ad un membro del Direttivo del Fablab, che avrà cura di aggiornarli sul sistema Labadmin. Alcune attività possono altresì - a discrezione del direttivo - far guadagnare crediti. I crediti sono emessi e pagati all’Associazione Fablab Torino.

3.2 La tessera veicola gli accessi e i privilegi dello spazio. Con la tessera si può accedere in determinati orari e in determinati luoghi, o attivare determinate macchine. I membri del direttivo ed alcune altre figure preposte posso attivare (o disattivare) la tessera.

4. Communities

4.1 Una Community é un gruppo di 3 o più persone che si incontra almeno una volta al mese al Fablab. Ogni community:

  • deve avere un referente che aggiorna il direttivo mensilmente sulle attività della stessa, e sugli appuntamenti, oltre aggiornare il Social Media Strategist del Fablab per raccontare la community.

  • deve avere una pagina nella sezione communities del sito fablab torino

  • deve realizzare con frequenza trimestrale un progetto documentato per il Fablab, e postato nella sezione progetti del sito Fablab Torino.

Ogni community ha diritto a 30 crediti/mese per la produzione dei progetti della community. I crediti vengono assegnati ad una tessera community o al coordinatore della stessa. I numero dei crediti può variare a seconda del progetto.

Ogni community deve lasciare lo spazio in modo consono alla fine di una serata o di un giorno di lavoro o incontro.

I membri di una community di Fablab Torino non devono essere necessariamente associati, ma i partecipanti alla community non associati non potranno usare gli strumenti del Fablab perché non coperti da assicurazione.

Ogni Community può organizzare workshop a pagamento all’interno del Fablab 1 volta ogni tre mesi senza sostenere dei costi di affitto degli spazi

5. Spazi e Attività Formative

5.1 Il Fablab Torino - con o senza il supporto di Officine Innesto - organizza diverse attività formative durante l’anno, quali:

5.1.1 Corsi “Hello World”, gratuiti per gli associati. Corsi di introduzione all’utilizzo di un macchinario, obbligatori per poter operarlo in completa autonomia

5.1.2 Corsi a pagamento organizzati dal Fablab Torino in orario Fablab

5.1.2.1 I Corsi a pagamento sono organizzati da iscritti all’associazione e rivolti esclusivamente ad altri utenti.

5.1.2.3 Per ospitare il corso, l’Associazione Fablab trattiene tra il 40% ed il 50% del ricavo generato dal percorso formativo a seconda dell’uso degli spazi / macchine / durate ecc…

5.1.3 Corsi a pagamento organizzati da Officine.

5.1.3.1 Officine Innesto organizza spesso workshop aperti a tutti (anche ai non iscritti all’associazione).

5.1.3.2 Questi workshop possono tenersi in orario Fablab (compatibilmente con le attività delle community e di altri workshop) o nel fine settimana.

5.1.3.3 Gli utenti Fablab ricevono sconti per questi corsi.

5.2 Officine Innesto affitta gli spazi a privati per percorsi formativi ad hoc. Scrivere a info@officine.cc per avere quotazioni o corsi.

6 Malversazioni

6.1 Il Direttivo del Fablab si arroga il diritto di annullare la tessera (l’accesso, l’uso di una specifica macchina) ad uno specifico utente.

6.2 Il Direttivo del Fablab si arroga il diritto di espellere dall’Associazione un utente fornendo opportune insindacabili motivazioni

6.3 Officine Innesto detiene, in quanto affittuario dei locali, il punto 6.1

[1] Gli spazi sono quelli dell’ingresso, l’androne e l’aula didattica. Il Fablab Pro non é uno spazio accessibile agli associati, se non previa comunicazione dettata da lavorazioni specifiche (i.e. l’automazione della fresa)

[2] Le macchine sono - Matilda, macchina al taglio laser - Fresa a controllo numerico presso Fablab Pro - Materia 101

[3] Le macchine sono: Roland Modela MDX40 Roland Vynil Cutter GX24 La stampante 3D Kossel Stampanti o pezzi delle stesse donate all’associazione da utenti

Per qualunque domanda in merito al regolamento scrivete a direttivo@fablabtorino.org o fate una Pull Request qui