Nell’ambito del MADEexpo 2012 (Pad. 4 Stand E11-F20) viene presentato al pubblico il progetto vincitore del Monalisa digital design workshop: il padiglione Pop.for.Pav.

Il workshop ha assunto l’omonimo dipinto di Leonardo da Vinci, realizzato su una tavola di pioppo fra il 1503-1514, come icona e riferimento culturale per promuovere il tema della valorizzazione del compensato di pioppo come ambito di ricerca tecnologica e progettuale proponendo sette proposte progettuali.

Il workshop, promosso nell’ambito del progetto studentesco WoodLab del Politecnico di Torino è stato sviluppato con riferimento ad alcune esperienze didattiche internazionali – AA School di Londra, University of Stuttgart, Aalto University School of Arts, Columbia University – che nel corso degli ultimi anni hanno sperimentato le potenzialità di un design di tipo parametrico attraverso la realizzazione di strutture con elementi piani di compensato.

Woodlab è uno spazio di confronto aperto e orientato all’analisi dei diversi ambiti di ricerca progettuale e tecnologica, che individua nella valorizzazione del legno in architettura una prospettiva di sviluppo sostenibile. WoodLab è un progetto culturale sostenuto con i Fondi per i Progetti studenteschi di Ateneo.

wood