Costruisci il tuo Idrofono con AHL!

La musica e il ritmo ci seguono anche sott’acqua!

Con l’arrivo dell’estate abbiamo pensato di allargare i nostri (e i vostri!) orizzonti di Paesaggio Sonoro: perché limitarsi ad esplorare solo i suoni dell’ambiente “terrestre”, quando possiamo tuffarci in chiare, fresche e rumorose acque…?

Per il mese di Maggio l’Audio HackLab ha deciso di organizzare un corso base per la realizzazione di un idrofono, in modo da rendere possibile l’ascolto di suoni da sorgenti sonore sommerse, il semplice gorgoglio dell’acqua od ancora i magnifici suoni del ghiaccio fondente.

Durante il corso costruiremo insieme la parte elettronica dello strumento e procederemo alla impermeabilizzazione ed al successivo collaudo. I microfoni così assemblati saranno pronti per essere collegati ai vostri registratori , computer, o catene di effetti. Per la frequenza del laboratorio non sono richieste particolari competenze di elettronica o di saldatura, ma come sempre, solo un po’ di passione e curiosità. Durante le attività verranno discusse per completezza, anche altre tecniche di costruzione rispetto a quella utilizzata, oltre ad aspetti ed utilizzi artistici e cenni tecnici di registrazione.

E’ preferibile, ma non indispensabile, essere forniti di saldatore per stagno, stagno, terza mano e tronchesina. Nei limiti delle attrezzature a noi disponibili, tutti i partecipanti saranno in grado di costruire il proprio idrofono. Verranno altresì forniti tutti i materiali per la realizzazione del microfono, ed ogni partecipante porterà via con se l’idrofono autocostruito.

Destinatari del workshop Chiunque sia interessato al suono, sound-walkers, sound designers , musicisti ed agli aspetti tecnici: appassionati di microfoni, registrazione, elettronica, e making in generale.

Dove e quando Sabato 14 Maggio – h15.00 -20.00 – Sala workshop, Fablab Torino – Via Egeo 16

Docenti Tito Castelli e Giorgio Alloatti

Costo La partecipazione a questo workshop ha un costo di 25,00 €

Info ed iscrizioni info@audiohacklab.org